Consultazione

L’Archivio storico della Fondazione Luigi Einaudi onlus dispone di 4 posti per la lettura e la consultazione. È aperto su appuntamento fissato con l’archivista, dal lunedì al venerdì con orario continuato 9.30-17.30.

L’accesso è libero per tre volte a chiunque desideri consultare documenti; per potere proseguire a utilizzarne i servizi ed ottenere la tessera gratuita, è richiesta una lettera di presentazione di un docente universitario o dell’ente per il quale è svolta la ricerca.

Durante gli orari di apertura gli utenti possono accedere ai servizi d’informazione, sia attraverso la consulenza del personale, sia mediante l’uso diretto degli strumenti di corredo.

È possibile prenotare preventivamente il materiale da consultare inviando un fax o una e-mail o telefonando al personale addetto. Il materiale richiesto sarà disponibile al momento della visita.

La riproduzione del materiale dell’Archivio è soggetta a limitazioni diverse a seconda del fondo consultato. Il servizio di riproduzione in fotocopia o in scansione digitale è disponibile per gli utenti che ne abbiano necessità per motivi di studio e ricerca. Il ritiro del materiale richiesto direttamente in sede può avvenire, salvo accordi diversi con il personale, solo dal secondo giorno successivo alla richiesta. La spedizione del materiale richiesto da posizione remota viene effettuata entro il terzo giorno della ricezione della richiesta. È consentito scattare fotografie solo se espressamente autorizzati.

Dal lunedì al venerdì ore 9.30-17.30 (previo appuntamento con l’archivista).
Ritiro fotocopie e scansioni:  in Segreteria dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00.