Partecipa

Borse di ricerca

Ultimo Bando

Attraverso la concessione di borse di studio e contributi di ricerca la Fondazione tiene fede alla propria vocazione e al proprio impegno, supportando la formazione di centinaia di giovani studiosi di ogni paese e garantendo un accesso libero e inclusivo alla conoscenza.

L’entità dell’opera svolta dalla Fondazione in questo campo può essere valutata, in termini quantitativi, attraverso le oltre 1.200 borse di studio e contributi di ricerca erogati, a partire dal 1967, a giovani studiosi impegnati nell’ambito delle scienze sociali.

Questo ente ha voluto da sempre destinare cospicue risorse alla formazione e alla ricerca, reputando tale settore fondamentale per le esigenze non solo del mondo culturale ma, soprattutto, di quello sociale ed economico.

Hai bisogno di aiuto?

Consulta la nostra sezione FAQ

A chi vengono erogate le borse di ricerca o di studio della Fondazione Einaudi?

A giovani in possesso di dottorato di ricerca nei seguenti ambiti: teoria economica, politica economica, storia moderna e contemporanea, storia economica e sociale, scienza politica.

Quando esce il bando per le borse di ricerca o di studio?

Di solito esce in primavera. Ne viene data notizia nella sezione News e sui social della Fondazione.

Con quale modalità va inviata la domanda per le borse di ricerca o di studio?

Esclusivamente on-line.

Quali documenti è necessario allegare per richiedere una borsa di ricerca o di studio?

Tutti i documenti richiesti sono descritti nel bando scaricabile on-line.

Sono necessarie lettere di presentazione per richiedere una borsa di ricerca o di studio?

Sono richieste 2 lettere di presentazione redatte da docenti che abbiano conoscenza diretta del/la candidato/a.

Quante sono le borse di ricerca o di studio annuali?

In media 10.

Quale è l’importo di una borsa di ricerca o di studio annuale?

L’importo è tra i 12.000,00 € e i 25.000,00 € (dipende dal tipo di borsa).

Le borse di ricerca o di studio della Fondazione Einaudi sono compatibili con altre forme di finanziamento?

No.

Palazzo d'Azeglio

Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino

Tel. +39 011835656