Ecco i nominativi degli assegnatari delle borse e dei contributi di studio della Fondazione Luigi Einaudi onlus per l’anno 2016-2017 e i titoli delle loro ricerche:

Assegnazione borsa di studio a. a. 2016/17 “Mario Einaudi” (San Giacomo Charitable Foundation)

Assegnatario: Lott Gaia

Tema della ricerca: Flussi migratori e Prima guerra mondiale africana: un’analisi storica del caso. (Europa – Usa)

Luogo della ricerca: Europa e Stati Uniti d’America

Assegnazione borse di studio a. a. 2016/17 “Roberto Einaudi” (San Giacomo Charitable Foundation)

Assegnatario: Caramellino Gianpaolo

Tema della ricerca: Essay in economics of migration

Luogo della ricerca: London School of Economics

Assegnatario: Rosina Matilde

Tema della ricerca: The failure of the EU to control irregular migration: the case of deterrence

Luogo della ricerca: King’s College

Assegnazione borsa di studio a. a. 2016/17 “Manon Michels Einaudi” (San Giacomo Charitable Foundation)

Assegnatario: Pallard Carlo

Tema della ricerca: Nazione e religione. La sintesi turco-islamica e le radici ideologiche della Turchia contemporanea

Luogo della ricerca: Torino

Assegnazione borse di studio a. a. 2016/17 Fondazione Luigi Einaudi

Assegnatario: Guzzone Giuliano

Tema della ricerca: La formazione di Claudio Napoleoni economista e filosofo attraverso le riviste (1948-1961)

Luogo della ricerca: Torino – Roma

Assegnatario: Perazzoli Jacopo

Tema della ricerca: L’identità politica della Socialdemocrazia europea. Un progetto di studio attraverso i casi del LP inglese e della SPD tedesca (1960-1974)

Luogo della ricerca: Europa

Assegnazione borsa di studio a. a. 2016/17 “Luca d’Agliano”  (Centro studi Luca d’Agliano)

Assegnatario: Lazzarin Anna P.

Tema della ricerca: The pluralisation of social justice in Indian higher education

Luogo della ricerca: Italia

Assegnazione borsa di studio a. a. 2016/17 Compagnia di San Paolo (rinnovabile)

Assegnatario: Montano Marco