Amministrazione trasparente

PAGINA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013.

Statuto della Fondazione Luigi Einaudi onlus di Torino

Organi collegiali

Comitato di indirizzo
(art. 7  Statuto)

Istituito in data 20.10.2011 ha la duplice funzione di formulare le linee generali delle attività della Fondazione, tenuto conto delle risorse finanziarie disponibili, e di provvedere alla nomina dei componenti del Comitato scientifico, su designazioni del Comitato stesso.
La partecipazione a tale organo non dà luogo a compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.
È costituito da 11 membri, di cui 5 nominati da pubbliche amministrazioni ed è composto da:

In rappresentanza di
Designazione
Allegati
Prof. Enrico Filippi, presidente presidente di diritto (in quanto presidente della Fondazione)

Fondazione CRT

designazione presidenziale n. 304 del 2.1.2017
Avv. Enrico C. Bonanate (dimissionario) Comune di Torino decreto sindacale di nomina n. 3249 del 28.10.2014 c.v. , dichiarazione, nomina
Dott. Luca Einaudi Famiglia Einaudi nomina del 13.10.2016  c.v.dichiarazionenomina
Dott. Carla Gatti Città Metropolitana di Torino decreto presidenziale n. 46/16449 del 16.05.2014  c.v.dichiarazione, nomina
Dott. Mario Gioannini Compagnia di San Paolo. designazione presidenziale del 28.03.2014  c.v., dichiarazionenomina
Avv. Cristina Giovando Fondazione CRT designazione presidenziale n. 331 del 20.12.2013  c.v.dichiarazionenomina
Dott. Mario Lombardi FCA SpA designazione del 17.04.2015  c.v.dichiarazionenomina
Prof. Carlo Ossola MIBACT decreto ministeriale del 05.09.2014  c.v.dichiarazionenomina
Dott. Alessandra Quarta Regione Piemonte deliberazione consiliare del 22.09.2015  c.v.dichiarazione, nomina
Prof. Rocco Sciarrone Università degli studi di Torino decreto rettorale n. 468372016 del 28.12.2016  c.v.dichiarazionenomina
Prof. Giovanni Zanetti Accademia della Scienze di Torino designazione presidenziale del 04.06.2014  c.v.dichiarazionenomina

Consiglio d’Amministrazione (artt. 5 e 6 Statuto)

È l’organo di gestione della Fondazione per quanto concerne, in particolare, l’amministrazione dei beni e del patrimonio, l’organizzazione e funzionamento dei vari servizi, le nomine del personale e relativi rapporti contrattuali. Approva i bilanci preventivi e consuntivi, il conferimento di borse di studio, le varie attività scientifiche, lo sviluppo della biblioteca e dell’archivio, gli eventuali compensi e rimborsi ed in genere tutto ciò che attiene all’andamento complessivo dell’Ente.
La partecipazione a tale organo è onorifica e non comporta compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.
Costituito da cinque membri, per il triennio 2017/2019 è composto da:

· Prof. Enrico Filippi, presidente e legale rappresentante della Fondazione, in rappresentanza della Fondazione CRT, designazione presidenziale della Fondazione CRT n. 331 in data 20.12.2013. – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Roberto Marchionatti, presidente del Comitato scientifico della Fondazione, delibera del Comitato scientifico del  …

· Prof. Giuseppe Berta, consigliere, in rappresentanza della Compagnia di San Paolo,  designazione presidenziale del 25.02.2014. – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Giuseppe Bracco, consigliere, in rappresentanza del MIBACT, D.M. n. 0026257  del 11.12.2013. – C.V., nomina e dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Dott. Roberta Einaudi, consigliere, in rappresentanza della Famiglia Einaudi, designazione del 06.12.2013. – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013

Comitato Scientifico (artt. 8 e 9 Statuto)

Determina i programmi scientifici della Fondazione, secondo i principi della libertà della scienza e dell’insegnamento. Propone l’assegnazione di borse di studio, l’organizzazione di convegni e seminari, favorisce pubblicazioni meritevoli nelle discipline economiche, storiche e sociali, e promuove programmi di ricerca nell’ambito delle finalità istituzionali della Fondazione.
La partecipazione a tale organo è onorifica e non dà luogo a compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.

È costituito da 11 membri effettivi che durano in carica un sessennio e che acquistano la qualifica di onorari al compimento dell’ottantesimo anno di età. Per il sessennio 2014/2019 (delibera del Comitato Scientifico del 21.02.2014) il Comitato è composto dai seguenti membri effettivi:

· Prof. Roberto Marchionatti,  presidente, professore ordinario di Economia politica, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Terenzio Cozzi, vice-presidente (professore emerito, Università di Torino). – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013
·  Prof. Giuseppe Bertola, professore ordinario di Economia politica, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Marcello Carmagnani, già professore ordinario di Storia dell’America Latina, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Dott. Pierluigi Ciocca, già vice direttore generale della Banca d’Italia. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Carlo D’Adda, professore emerito, Università di Bologna. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Matthew A. Evangelista, president White professor of History and political science, Cornell University, USA.

· Prof.  Vincenzo Ferrone, professore ordinario di Storia moderna, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Francesco Tuccari, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, Università di Torino

· Prof.  Vittorio Valli, già professore ordinario di Economia politica, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013

Assemblea (art. 12 Statuto)

È costituita dai componenti del Comitato di Indirizzo, da quelli del Comitato Scientifico e dai rappresentanti della Famiglia Einaudi (come sopra riportati). Tale organo delibera le modifiche dello Statuto e l’eventuale istanza di scioglimento della Fondazione. La partecipazione a tale organo non comporta compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.

Collegio dei Revisori dei Conti (artt. 10-11 Statuto)

Provvede al controllo degli atti di gestione, delle scritture contabili, del bilancio preventivo e consuntivo, dello stato patrimoniale ed effettua le verifiche di cassa. È composto di tre membri che durano in carica per un triennio e decadono con l’approvazione del bilancio consuntivo del terzo anno di carica.
Per il triennio 2013/2015 il Collegio è composto da:

· Dott. Daniele Quaranta, presidente, in rappresentanza del Comune di Torino; D.S. n. 2014 del 16.7.2010, opera in prorogatio in attesa di designazione da parte del Comune predetto. Compenso annuo lordo € 3.098,75. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Rag. Silvia Chicca, in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze; D.M. n. 14363 del 6.11.2012. Compenso annuo lordo € 2.065,83. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
·Rag. Patrizia Antonella Doni, in rappresentanza della Città Metropolitana di Torino; D.S. n. 173/11449 del 6.5.2016. Compenso annuo lordo € 2.065,83. – C.V., nomina

Consulenti

· Dott. Emanuele Bellavia, consulente per le attività istituzionali e amministrative, deliberazione del  CdA del 05.12.2006. Compenso annuo lordo € 9.000,00.  – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013

· Prof. Paolo Soddu, consulente per le attività culturali, deliberazione del CdA del 20.04.2005. Compenso annuo lordo € 4.500,00. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013

Personale dipendente

Biblioteca e Archivio Storico