Amministrazione trasparente

 

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013.

Statuto della Fondazione Luigi Einaudi onlus di Torino


Organi collegiali


Comitato di indirizzo
(art. 7  Statuto)

Istituito in data 20.10.2011 ha la duplice funzione di formulare le linee generali delle attività della Fondazione, tenuto conto delle risorse finanziarie disponibili, e di provvedere alla nomina dei componenti del Comitato scientifico, su designazioni del Comitato stesso.
La partecipazione a tale organo non dà luogo a compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.
È costituito da 11 membri, di cui 5 nominati da pubbliche amministrazioni ed è composto da:

Nominativo
Designazione
Estremi
Allegati
Prof. Domenico Siniscalco, presidente

 

presidente di diritto (in quanto presidente della Fondazione)

 

designazione del 20.9.2017  c.v., dichiarazione, nomina
Avv. Enrico C. Bonanate Comune di Torino decreto sindacale di nomina n. 2386 del 10.7.2017 c.v., dichiarazione, nomina
Dott. Luca Einaudi Famiglia Einaudi nomina del 13.10.2016  c.v.dichiarazionenomina
Dott. Carla Gatti Città Metropolitana di Torino decreto sindacale n. 415-27721 del 26.10.2017  c.v.dichiarazione, nomina
Dott. Mario Gioannini Compagnia di San Paolo designazione presidenziale del 20.12.2016  c.v., dichiarazionenomina
Avv. Cristina Giovando Fondazione CRT designazione presidenziale n. 331 del 20.12.2013  c.v.dichiarazionenomina
Dott. Mario Lombardi FCA SpA designazione del 17.04.2015  c.v.dichiarazionenomina
Prof. Carlo Ossola MIBACT decreto ministeriale del 05.09.2014  c.v.dichiarazionenomina
Dott. Alessandra Quarta Regione Piemonte deliberazione consiliare del 22.09.2015  c.v.dichiarazione, nomina
Prof. Rocco Sciarrone Università degli studi di Torino decreto rettorale n. 468372016 del 28.12.2016  c.v.dichiarazionenomina
Prof. Giovanni Zanetti Accademia della Scienze di Torino designazione presidenziale n.710 del 15.12.2016  c.v.dichiarazionenomina

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Consiglio d’Amministrazione (artt. 5 e 6 Statuto)

È l’organo di gestione della Fondazione per quanto concerne, in particolare, l’amministrazione dei beni e del patrimonio, l’organizzazione e funzionamento dei vari servizi, le nomine del personale e relativi rapporti contrattuali. Approva i bilanci preventivi e consuntivi, il conferimento di borse di studio, le varie attività scientifiche, lo sviluppo della biblioteca e dell’archivio, gli eventuali compensi e rimborsi ed in genere tutto ciò che attiene all’andamento complessivo dell’Ente.
La partecipazione a tale organo è onorifica e non comporta compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.
Costituito da cinque membri, per il triennio 2017/2019 è composto da:

Nominativo
Designazione
Estremi
Allegati
Prof. Domenico Siniscalco, presidente Famiglia Einaudi designazione del 20.9.2017 c.v., nomina, dichiarazione
Prof. Roberto Marchionatti, vice-presidente Comitato scientifico della Fondazione delibera del Consiglio di amministrazione del 21.3.2017 c.v, nomina, dichiarazione
Prof. Giuseppe Bracco, consigliere MIBACT D.M. n. 6617 del 29.3.2017 c.v, nomina, dichiarazione

Prof. Enrico Filippi, presidente onorario

Fondazione CRT

 

designazione presidenziale n. 304 del 2.1.2017 c.v, nomina, dichiarazione
Prof. Aldo Geuna, consigliere Compagnia di San Paolo,  designazione presidenziale del 13.12.2017 c.v, nomina, dichiarazione

 

 

Comitato Scientifico (artt. 8 e 9 Statuto)

Determina i programmi scientifici della Fondazione, secondo i principi della libertà della scienza e dell’insegnamento. Propone l’assegnazione di borse di studio, l’organizzazione di convegni e seminari, favorisce pubblicazioni meritevoli nelle discipline economiche, storiche e sociali, e promuove programmi di ricerca nell’ambito delle finalità istituzionali della Fondazione.
La partecipazione a tale organo è onorifica e non dà luogo a compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.

È costituito da 11 membri effettivi che durano in carica un sessennio e che acquistano la qualifica di onorari al compimento dell’ottantesimo anno di età. Per il sessennio 2014/2019 (delibera del Comitato Scientifico del 21.02.2014) il Comitato è composto dai seguenti membri effettivi:

 

Fellows

  • Prof. Stefano Fenoaltea. – C.V
  • Prof. Ugo Panizza. – C.V.
  • Prof. Lucia Quaglia. – C.V.

 

 

 Assemblea (art. 12 Statuto)

È costituita dai componenti del Comitato di Indirizzo, da quelli del Comitato Scientifico e dai rappresentanti della Famiglia Einaudi (come sopra riportati). Tale organo delibera le modifiche dello Statuto e l’eventuale istanza di scioglimento della Fondazione. La partecipazione a tale organo non comporta compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.

Collegio dei Revisori dei Conti (artt. 10-11 Statuto)

Provvede al controllo degli atti di gestione, delle scritture contabili, del bilancio preventivo e consuntivo, dello stato patrimoniale ed effettua le verifiche di cassa. È composto di tre membri che durano in carica per un triennio e decadono con l’approvazione del bilancio consuntivo del terzo anno di carica.
Per il triennio 2016/2018 il Collegio è composto da:

· Rag. Patrizia Antonella Doni, presidente designata da Città Metropolitana di Torino; D.S. n. 78/2296 del 7.3.2019. Compenso annuo lordo € 3.000,00. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Dott. Davide Barberis, designato dal Comune di Torino; D.S. n. 2255 del 28.6.2017. Compenso annuo lordo €  2.065,83.. – C.V., dichiarazioni D. Lgs. 33 e 39/2013
· Dott. Riccardo Gaffi, designato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze; D.M. del 8.11.2018. Compenso annuo lordo € 2.065,83. – C.V., dichiarazioni D. Lgs. 33/2013

 

Consulenti

· Dott. Emanuele Bellavia, consulente per le attività istituzionali e amministrative, deliberazione del  CdA del 05.12.2006. Compenso annuo lordo € 9.000,00.  – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013

· Prof. Paolo Soddu, consulente per le attività culturali, deliberazione del CdA del 20.04.2005. Compenso annuo lordo € 4.500,00. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013

Responsabile della protezione dei dati

. Dott. Samuel De Fazio, deliberazione del CdA del 08.06.2018. Compenso annuo netto € 3.500,00.

Personale dipendente

Biblioteca e Archivio Storico

· Dott. Amalia De Luigi, direttrice biblioteca e responsabile sito web
· Dott. Guido Mones, responsabile archivio
· Dott. Alessia Gubernati, biblioteca 
· Paola Giordano, biblioteca e responsabile primo soccorso
· Nicola Sciannimanico, biblioteca e centralino
· Paolo Albergoni, sala consultazione, responsabile sicurezza lavoratori
· Milena Maione, sala consultazione

Amministrazione

· Ramona Ronco, contabilità, patrimonio e gestione amministrativa del personale
· Fabrizio Goria, segreteria, responsabile sicurezza e prevenzione corruzione
· Mauro Vinci, centralino
· Adriana Rossi, contabilità e centralino