Amministrazione trasparente

PAGINA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013.

Statuto della Fondazione Luigi Einaudi onlus di Torino

Organi collegiali

Comitato di indirizzo
(art. 7  Statuto)

Istituito in data 20.10.2011 ha la duplice funzione di formulare le linee generali delle attività della Fondazione, tenuto conto delle risorse finanziarie disponibili, e di provvedere alla nomina dei componenti del Comitato scientifico, su designazioni del Comitato stesso.
La partecipazione a tale organo non dà luogo a compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.
È costituito da 11 membri, di cui 5 nominati da pubbliche amministrazioni ed è composto da:
· Prof. Enrico Filippi, presidente di diritto (in quanto presidente della Fondazione), designazione presidenziale della Fondazione CRT n. 331 in data 20.12.2013.  – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Avv. Enrico C. Bonanate, in rappresentanza del Comune di Torino, decreto sindacale di nomina n. 3249 del 28.10.2014. – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Dott. Carla Gatti, in rappresentanza della Città Metropolitana di Torino, decreto presidenziale n. 46/16449 del 16.05.2014.  – C.V., nominadichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Dott. Luca Einaudi, in rappresentanza della famiglia Einaudi, designazione del ….
· Dott. Mario Gioannini, in rappresentanza della Compagnia di San Paolo, designazione presidenziale del 28.03.2014. – C.V., nominadichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Avv. Cristina Giovando, in rappresentanza della Fondazione CRT, designazione presidenziale n. 331 del 20.12.2013. – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013
·  Dott. Mario Lombardi, in rappresentanza della Fiat/FCA SpA, designazione del 17.04.2015. – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013
·  Prof. Carlo Ossola, in rappresentanza del MIBACT, decreto ministeriale del 05.09.2014. – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Dott. Alessandra Quarta, in rappresentanza della Regione Piemonte, deliberazione consiliare del 22.09.2015. – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Rocco Sciarrone, in rappresentanza dell’Università degli studi di Torino, decreto rettorale n. … del …

· Prof. Giovanni Zanetti, in rappresentanza dell’Accademia della Scienze di Torino,  designazione presidenziale del 04.06.2014. – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013

Consiglio d’Amministrazione (artt. 5 e 6 Statuto)

È l’organo di gestione della Fondazione per quanto concerne, in particolare, l’amministrazione dei beni e del patrimonio, l’organizzazione e funzionamento dei vari servizi, le nomine del personale e relativi rapporti contrattuali. Approva i bilanci preventivi e consuntivi, il conferimento di borse di studio, le varie attività scientifiche, lo sviluppo della biblioteca e dell’archivio, gli eventuali compensi e rimborsi ed in genere tutto ciò che attiene all’andamento complessivo dell’Ente.
La partecipazione a tale organo è onorifica e non comporta compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.
Costituito da cinque membri, per il triennio 2014/2016 è composto da:

· Prof. Enrico Filippi, presidente e legale rappresentante della Fondazione, in rappresentanza della Fondazione CRT, designazione presidenziale della Fondazione CRT n. 331 in data 20.12.2013. – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Roberto Marchionatti, presidente del Comitato scientifico della Fondazione, delibera del Comitato scientifico del  …

· Prof. Giuseppe Berta, consigliere, in rappresentanza della Compagnia di San Paolo,  designazione presidenziale del 25.02.2014. – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Giuseppe Bracco, consigliere, in rappresentanza del MIBACT, D.M. n. 0026257  del 11.12.2013. – C.V., nomina e dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Dott. Roberta Einaudi, consigliere, in rappresentanza della Famiglia Einaudi, designazione del 06.12.2013. – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013

Comitato Scientifico (artt. 8 e 9 Statuto)

Determina i programmi scientifici della Fondazione, secondo i principi della libertà della scienza e dell’insegnamento. Propone l’assegnazione di borse di studio, l’organizzazione di convegni e seminari, favorisce pubblicazioni meritevoli nelle discipline economiche, storiche e sociali, e promuove programmi di ricerca nell’ambito delle finalità istituzionali della Fondazione.
La partecipazione a tale organo è onorifica e non dà luogo a compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.

È costituito da 11 membri effettivi che durano in carica un sessennio e che acquistano la qualifica di onorari al compimento dell’ottantesimo anno di età. Per il sessennio 2014/2019 (delibera del Comitato Scientifico del 21.02.2014) il Comitato è composto dai seguenti membri effettivi:

· Prof. Roberto Marchionatti,  presidente, professore ordinario di Economia politica, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Terenzio Cozzi, vice-presidente (professore emerito, Università di Torino). – C.V., nomina, dichiarazione D. Lgs. 33/2013
·  Prof. Giuseppe Bertola, professore ordinario di Economia politica, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Marcello Carmagnani, già professore ordinario di Storia dell’America Latina, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Dott. Pierluigi Ciocca, già vice direttore generale della Banca d’Italia. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Carlo D’Adda, professore emerito, Università di Bologna. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Matthew A. Evangelista, president White professor of History and political science, Cornell University, USA.

· Prof.  Vincenzo Ferrone, professore ordinario di Storia moderna, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Prof. Francesco Tuccari, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, Università di Torino

· Prof.  Vittorio Valli, già professore ordinario di Economia politica, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013

Assemblea (art. 12 Statuto)

È costituita dai componenti del Comitato di Indirizzo, da quelli del Comitato Scientifico e dai rappresentanti della Famiglia Einaudi (come sopra riportati). Tale organo delibera le modifiche dello Statuto e l’eventuale istanza di scioglimento della Fondazione. La partecipazione a tale organo non comporta compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.

Collegio dei Revisori dei Conti (artt. 10-11 Statuto)

Provvede al controllo degli atti di gestione, delle scritture contabili, del bilancio preventivo e consuntivo, dello stato patrimoniale ed effettua le verifiche di cassa. È composto di tre membri che durano in carica per un triennio e decadono con l’approvazione del bilancio consuntivo del terzo anno di carica.
Per il triennio 2013/2015 il Collegio è composto da:

· Dott. Daniele Quaranta, presidente, in rappresentanza del Comune di Torino; D.S. n. 2014 del 16.7.2010, opera in prorogatio in attesa di designazione da parte del Comune predetto. Compenso annuo lordo € 3.098,75. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Rag. Silvia Chicca, in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze; D.M. n. 14363 del 6.11.2012. Compenso annuo lordo € 2.065,83. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
·Rag. Patrizia Antonella Doni, in rappresentanza della Città Metropolitana di Torino; D.S. n. 173/11449 del 6.5.2016. Compenso annuo lordo € 2.065,83. – C.V., nomina

Consulenti

· Dott. Emanuele Bellavia, consulente per le attività istituzionali e amministrative, deliberazione del  CdA del 05.12.2006. Compenso annuo lordo € 9.000,00.  – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013

· Prof. Paolo Soddu, consulente per le attività culturali, deliberazione del CdA del 20.04.2005. Compenso annuo lordo € 4.500,00. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013

Personale dipendente

Biblioteca e Archivio Storico