Il gruppo EEAG (European Economic Advisory Group) studia questioni di politica economica europea in modo approfondito ed accessibile al pubblico e ai decisori politici. L’attività è finanziata da CESifo (Monaco di Baviera), ma i membri sono economisti indipendenti, di varie nazionalità e specialità disciplinari, in grado di formulare e discutere punti di vista diversi su questioni di politica economica di interesse comune europeo.

Il rapporto annuale 2017 è stato presentato a Bruxelles il 1° marzo. Seguiranno conferenze stampa in altre città europee. In Italia verrà presentato il 21 marzo alle ore 14.30 presso la Fondazione Luigi Einaudi, via Principe Amedeo 34, Torino da Giuseppe Bertola e Harold James, introdotti da Marco Zatterin.

Come sempre, oltre ad una rassegna di andamenti e previsioni macroeconomiche il volume propone analisi dettagliate di specifici problemi di attualità economica. Nel 2017 queste si concentrano sui rischi in politica economica di prospettive populiste, che adottano punti di vista eccessivamente semplificate a problemi reali.

Per maggiori approfondimenti: