Notizie dalla Fondazione

Lavori di ristrutturazione in Sala lettura

A partire da lunedì 22 ottobre a causa del progetto di ristrutturazione degli infissi esterni delle Sale di Consultazione, Seminari e Convegni, pur garantendo i servizi di consultazione, prestito interno e riproduzione, non sarà possibile assicurare un ambiente confortevole per lo studio. Il termine dei lavori è previsto per fine dicembre 2018.

leggi tutto

Bando per borse di studio—Atelier per giovani ricercatori “Conservare il potere in età moderna: teorie, tecniche e modalità”

L’Escuela Española de Historia y Arquelogía del CSIC en Roma, la Fondazione Luigi Einaudi di Torino e l’Università degli Studi di Roma Tre avviano una collaborazione scientifica al fine di promuovere l’attività di giovani ricercatori nel campo della storia e, più in generale, delle scienze umane. Nei giorni 12, 13 e 14 febbraio 2019 organizzano un Atelier per giovani ricercatori sul tema “Conservare il potere in Età Moderna: teorie, tecniche, modalità”, coordinato da R. Valladares, F. Motta e P. Broggio. L’Atelier avrà luogo nella sede dell’EEHAR-CSIC.

leggi tutto

Lecture Luigi Einaudi 2018

La Lecture Luigi Einaudi 2018, intitolata “La politica monetaria della Banca Centrale Europea: obiettivi, strumenti, risultati” è stata tenuta da Massimo Rostagno (Head of Monetary Policy alla BCE).

leggi tutto

Apparizioni e rivoluzioni. L’uso pubblico delle ierofanie fra tardo antico ed età contemporanea. Convegno internazionale di studi, 7-9 novembre

Studiosi italiani e stranieri si confrontano su come le rivoluzioni (intese come trasformazioni di carattere politico, sociale, economico, culturale e religioso che hanno lasciato conseguenze profonde e durature) possano essere messe in relazione all’uso pubblico dei fenomeni ierofanici occorsi in ambiti geografici e cronologici vasti e diversificati. Dal 7 al 9 novembre 2018 alla Fondazione Luigi Einaudi di Torino

leggi tutto