A quarant’anni da “La crisi italiana”

Politica, economia e società dagli anni ‘70 ad oggi

Nel 1977 la Fondazione Luigi Einaudi onlus di Torino e la Cornell University organizzarono un importante convegno su La crisi italiana, curato da Luigi Graziano e Sidney Tarrow.

Le riflessioni, che investivano il primo trentennio repubblicano, confluirono in due volumi pubblicati dall’editore Einaudi.

La Fondazione e Cornell hanno, sulla scia di quell’iniziativa comune, inteso approfondire la riflessione sull’ultimo quarantennio.  A tale scopo il 10 giugno 2016, a partire dalle 9,15 e per l’intera giornata, si terrà a Torino un workshop presso il Salone della Fondazione Luigi Einaudi in via Principe Amedeo 34. Verranno discusse le relazioni presentate la prima volta a un convegno svoltosi a Cornell nel giugno 2015, approfondite e affinate in occasione dell’incontro torinese.

La giornata si articola in tre sessioni:

Mattino

Partiti e sistema politico

Crisi e trasformazione economica e sociale

Pomeriggio

Politica estera, immigrazione e sicurezza

La giornata sarà aperta dal saluto di Terenzio Cozzi e dall’introduzione di Matthew Evangelista. Nella prima sessione, presieduta da Evangelista, interverranno Sidney Tarrow, Julia Lynch e Jonathan Hopkin, Fabio Armao. Discussant Piero Ignazi.

Nella seconda presieduta da Cozzi, interverranno Adele Lebano, Elisabetta Bini, Giampiero Giacomello e Mabel Berezin. Discussants Giuseppe Berta e Angelo Pichierri.

Nella terza, presieduta da Luigi R. Einaudi, interverranno Elisabetta Brighi, Teresa Cappiali e Fabrizio Coticchia. Discussants Umberto Morelli e Valter Coralluzzo.

Conclude Francesco Tuccari.

PRESS RELEASE

Forty Years after the Publication of  “La crisi italiana”.

Politics, Economics and Society from the Seventies to Today

The workshop “A quarant’anni da La crisi italiana. Politica, economia e società dagli anni ’70 ad oggi” (Forty Years after the Publication of La crisi italiana. Politics, Economics and Society from the Seventies to Today), organized by the Luigi Einaudi Foundation and Cornell University will take place on June 10th (from 9.15 am) at Palazzo d’Azeglio, via Principe Amedeo 34.

During the workshop contributions submitted for the first time at a conference held in Cornell in June 2015, with new insights and refinements, will be presented and discussed in order to reflect on the Italian evolution since the Seventies to today.

These originated from the Conference “La crisi italiana” (The Italian Crisis), held at the Einaudi Foundation in 1977, whose contributions were later collected and edited by Sidney Tarrow and Luigi Graziano and published by Giulio Einaudi publishers in 1979.

The day will be divided in three sessions:

Morning:

Parties and Political System

Afternoon:

Crisis and Economic and Social Transformation

Foreign Politics, Immigration, and Public Safety.

The workshop will open with greetings by Terenzio Cozzi, while Matthew Evangelista will introduce the procedures.

The first session, chaired by Evangelista, will be held by Sidney Tarrow, Julia Lynch, Jonathan Hopkin, and Fabio Armao. Discussant: Piero Ignazi.

The second session, chaired by Cozzi, will be held by Adele Lebano, Elisabetta Bini, Giampiero Giacomello, and Mabel Berezin. Discussants: Giuseppe Berta and Angelo Pichierri.

The third session, chaired by Luigi R. Einaudi, will be held by Elisabetta Brighi, Teresa Cappiali, and Fabio Coticchia. Discussants: Umberto Morelli and Valter Coralluzzo.

Francesco Tuccari will conclude and close the workshop.