Consultazione

L’Archivio storico della Fondazione Luigi Einaudi onlus dispone di 4 posti per la lettura e la consultazione. È aperto su appuntamento fissato con l’archivista, dal lunedì al venerdì con orario continuato 9-17.

L’accesso è libero per tre volte a chiunque desideri consultare documenti; per potere proseguire a utilizzarne i servizi ed ottenere la tessera gratuita, è richiesta una lettera di presentazione di un docente universitario o dell’ente per il quale è svolta la ricerca.

Durante gli orari di apertura gli utenti possono accedere ai servizi d’informazione, sia attraverso la consulenza del personale, sia mediante l’uso diretto degli strumenti di corredo.

È possibile prenotare preventivamente il materiale da consultare inviando un fax o una e-mail o telefonando al personale addetto. Il materiale richiesto sarà disponibile al momento della visita.

La riproduzione del materiale dell’Archivio è soggetta a limitazioni diverse a seconda del fondo consultato. Il servizio di scansione digitale è disponibile per gli utenti che ne abbiano necessità per motivi di studio e ricerca. Il ritiro del materiale richiesto direttamente in sede può avvenire, salvo accordi diversi con il personale, solo a partire dal secondo giorno successivo alla richiesta. La spedizione del materiale richiesto da posizione remota viene effettuata a partire dal terzo giorno dalla ricezione della richiesta. I tempi possono variare in base allo stato di conservazione e al  quantitativo di documenti dei quali è richiesta la scansione. È consentito scattare fotografie solo se espressamente autorizzati.

Dal lunedì al venerdì ore 9-17 (previo appuntamento con l’archivista).