Picture

Catalogo Polo Bibliografico della Ricerca (OPAC)

Per interrogare il catalogo dei libri e dei periodici cartacei posseduti dalla Fondazione Einaudi

È nata nel 1964 dalla donazione dei circa 70.000 volumi appartenuti a Luigi Einaudi. È specializzata nel campo delle scienze economiche, storiche e sociali e finalizzata alla ricerca post-universitaria. Comprende testi di economia, politica, società e storia dal XVIII secolo in poi riguardanti l’Italia, l’Europa, e le aree americane con il relativo corpus di opere di consultazione, nonché una collezione di opere rare. Il suo campo di studi è internazionale e le aree geografiche su cui offre strumenti di ricerca spaziano dall’Europa alle Americhe, ai paesi in via di sviluppo.

Nel corso della pluridecennale esistenza ha continuato ad accrescersi, attraverso acquisti e donazioni, fino a comprendere oltre 270.000 titoli.

Custodisce 3.880 testate di periodici italiani e stranieri, terminati e in corso. Accoglie ogni anno lettori italiani e stranieri per un totale medio di presenze che supera le 6.000.

I numeri della Biblioteca

Consultazione

Gli studiosi esterni sono ammessi alla Sala di lettura della Biblioteca compatibilmente con la disponibilità dei posti studio.

La tessera gratuita di ammissione ha validità annuale ed è rinnovabile.

L’ammissione alla Biblioteca è libera.

Clicca qui per il catalogo dei libri e dei periodici cartacei posseduti dalla Fondazione Einaudi.

Per consultare in full-text gli e-journals, gli e-books e altre risorse digitalizzate della Fondazione Einaudi utilizza il box di ricerca in alto in questa pagina o il Publication Finder e registrati a OpenAthens.

OpenAthens

Registrati a OpenAthens

La registrazione è richiesta per accedere ai contenuti on-line acquistati dalla Fondazione Einaudi.

Richiedi materiale librario

Prenota il tuo posto in biblioteca

Prenota il tuo posto in biblioteca con l’app Affluences oppure tramite il sito web.

Android Google Play
Apple App Store
WWW
Affleances

Domande frequenti

Consulta la nostra sezione FAQ

Come si accede alla Biblioteca?

L’accesso alla Biblioteca è consentito su prenotazione, utilizzando l’app Affluences o il sito affluences.com.

L’ammissione alla Biblioteca è gratuita?

L’ammissione alla Biblioteca è gratuita. È necessario presentare un documento di identità valido e comunicare i dati personali richiesti al personale addetto. Dopo i primi tre ingressi viene rilasciata una tessera di iscrizione e viene richiesto, per fini statistici, di compilare un modulo con la domanda di iscrizione e con l’indicazione dell’argomento di studio.

Quali sono gli orari della Biblioteca?

La Biblioteca è aperta al pubblico dalle 12 alle 18 con orario continuato dal lunedì al venerdì. Il servizio di prestito interno in Sala lettura è attivo con orario 12-16.45 previa prenotazione.

La Biblioteca effettua il prestito esterno?

No.

Quanti volumi si possono consultare contemporaneamente?

Ogni utente può avere in lettura contemporaneamente un massimo di 5 volumi.

È possibile prenotare i testi da consultare prima di venire in Biblioteca?

Si, inoltrando la richiesta a reference@fondazioneeinaudi.it.

Come funziona il servizio di riproduzione e di document delivery?

Il servizio di riproduzione dei testi è a cura del personale della Fondazione che provvede a inoltrare il materiale scansionato richiesto tramite e-mail. Scrivere a reference@fondazioneeinaudi.it

Quali sono i costi delle scansioni?

Quale limite impone la legge sul copyright sulla riproduzione di testi a stampa?

Per le opere pubblicate a partire dal 1901, la Fondazione effettua la riproduzione dei testi in scansione digitale nel rispetto della normativa prevista dalla legge sul diritto d’autore n. 663/1941 e successive modifiche, salvo ulteriori restrizioni derivanti dal cattivo stato di conservazione del materiale stesso.

Le pubblicazioni del periodo compreso tra i secoli XVI e XIX non possono essere fotocopiate, salvo la possibilità di scansionarne parti a discrezione della Direzione e compatibilmente con lo stato di conservazione del volume.

È possibile fotografare con mezzi propri i libri in consultazione?

Non è consentito scattare fotografie o eseguire autonomamente altri tipi di riproduzione, salvo specifica autorizzazione/disposizione da parte della Direzione.

La Biblioteca partecipa al prestito interbibliotecario?

No.

C’è un accesso wireless?

All’interno della Sala lettura è presente l’accesso wireless grazie alla rete WI-FI del sistema FreePiemonteWiFi, a cui è necessario iscriversi.

Come funziona l’accesso a internet?

Per collegarsi alla rete è necessario selezionare, tra le reti WiFi rilevate, FreePiemonteWiFi.

Come funziona la consultazione di microfilm e microfiches?

La consultazione di microfilm/microfiches può essere effettuata, previo appuntamento, inoltrando la richiesta a prenotazioni.fondazioneeinaudi@gmail.com. È possibile, inoltre, richiedere stampe o riproduzioni digitali. Per un numero limitato di pagine il servizio è gratuito. Per una quantità superiore di pagine è necessario valutare e concordare i costi con la Direzione.

Posso consultare un microfilm personale o di un’altra biblioteca con il lettore della vostra Biblioteca?

Sì, ma è necessario chiedere un appuntamento, inoltrando la richiesta tramite e-mail. È possibile, inoltre, richiedere stampe o riproduzioni digitali. Per un numero limitato di pagine il servizio è gratuito. Per una quantità superiore di pagine è necessario valutare e concordare i costi con la Direzione.

Come funziona la consultazione dei libri antichi e rari?

La consultazione dei volumi antichi e rari può essere effettuata, previa richiesta del giorno precedente la consultazione, inoltrando la richiesta a prenotazioni.fondazioneeinaudi@gmail.com. Tali testi vanno riconsegnati al personale addetto in caso di allontanamento anche temporaneo dalla Sala lettura.

Che tipo di materiale librario si trova in Biblioteca?

La Biblioteca è specializzata nel campo delle scienze economiche, storiche e sociali a partire dal XVIII secolo, ed è finalizzata alla ricerca universitaria e post-universitaria. Il suo campo di studi è internazionale e le aree geografiche su cui offre strumenti di ricerca spaziano dall’Europa alle Americhe, dai paesi in via di sviluppo ai nuovi paesi emergenti dell’Asia.

Come posso sapere quali annate di un periodico sono possedute dalla Biblioteca?

Tutti i titoli e le consistenze delle 3.825 testate possedute dalla Biblioteca si possono consultare sul catalogo on-line del Polo della Ricerca.

Esiste materiale librario consultabile on-line?

Per consultare in full-text le migliaia di e-book, periodici on-line e molte altre risorse digitalizzate (libri e riviste) della Biblioteca, scrivi il titolo desiderato nella barra di ricerca . Tali risorse sono visionabili sia dalla nostra sede, sia da remoto tramite account OpenAthens (richiedilo compilando il modulo di registrazione oppure scrivendo a reference@fondazioneeinaudi.it).

Si possono proporre suggerimenti di opere da acquisire da parte della Biblioteca?

Sì, in Sala Lettura ci sono appositi moduli da compilare oppure scrivere una e-mail con oggetto “Suggerimento acquisto” a ufficioacquisizioni@fondazioneeinaudi.it.

Una commissione valuterà la proposta e, successivamente, il proponente verrà informato dell’esito della richiesta.

Palazzo d'Azeglio

Via Principe Amedeo 34 - 10123 Torino

dal lunedì al venerdì 12.00-18.00

Presa di libri e periodici dai magazzini