Amministrazione trasparente

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013.

Statuto della Fondazione Luigi Einaudi onlus di Torino

Organi collegiali

Comitato di indirizzo
(art. 7  Statuto)

Istituito in data 20.10.2011 ha la duplice funzione di formulare le linee generali delle attività della Fondazione, tenuto conto delle risorse finanziarie disponibili, e di provvedere alla nomina dei componenti del Comitato scientifico, su designazioni del Comitato stesso.
La partecipazione a tale organo non dà luogo a compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.
È costituito da 11 membri, di cui 5 nominati da pubbliche amministrazioni ed è composto da:

Nominativo
Designazione
Estremi
Allegati
Prof. Domenico Siniscalco, presidente

presidente di diritto (in quanto presidente della Fondazione)

designazione del 20.9.2017  c.v., dichiarazione, nomina
Dott. Marzia Camarda Comune di Torino decreto sindacale di nomina del 27.10.2020 c.v., dichiarazione, nomina
Dott. Luca Einaudi Famiglia Einaudi nomina del 13.10.2016  c.v.dichiarazionenomina
Dott. Carla Gatti (in regime prorogatio) Città Metropolitana di Torino decreto sindacale n. 415-27721 del 26.10.2017  c.v.dichiarazione, nomina
Dott. Mario Gioannini Compagnia di San Paolo designazione presidenziale del 20.12.2016  c.v., dichiarazionenomina
Avv. Cristina Giovando Fondazione CRT designazione presidenziale n. 331 del 20.12.2013  c.v.dichiarazionenomina
Dott. Mario Lombardi FCA SpA designazione del 17.04.2015  c.v.dichiarazionenomina
Prof. Carlo Ossola MIBACT decreto ministeriale del 05.09.2014  c.v.dichiarazionenomina
Dott. Alessandra Quarta (in regime prorogatio) Regione Piemonte deliberazione consiliare del 22.09.2015  c.v.dichiarazione, nomina
Prof. Rocco Sciarrone Università degli studi di Torino decreto rettorale n. 468372016 del 28.12.2016  c.v.dichiarazionenomina
Prof. Giovanni Zanetti Accademia della Scienze di Torino designazione presidenziale n.710 del 15.12.2016  c.v.dichiarazionenomina

Consiglio d’Amministrazione (artt. 5 e 6 Statuto)

È l’organo di gestione della Fondazione per quanto concerne, in particolare, l’amministrazione dei beni e del patrimonio, l’organizzazione e funzionamento dei vari servizi, le nomine del personale e relativi rapporti contrattuali. Approva i bilanci preventivi e consuntivi, il conferimento di borse di studio, le varie attività scientifiche, lo sviluppo della biblioteca e dell’archivio, gli eventuali compensi e rimborsi ed in genere tutto ciò che attiene all’andamento complessivo dell’Ente.
La partecipazione a tale organo è onorifica e non comporta compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.
Costituito da cinque membri, per il triennio 2020-2022 è composto da:

Nominativo
Designazione
Estremi
Allegati
Prof. Domenico Siniscalco, presidente Compagnia di San Paolo, designazione del … c.v., nomina, dichiarazione
Prof. Roberto Marchionatti, vice-presidente Comitato scientifico della Fondazione delibera del Consiglio di amministrazione del … c.v, nomina, dichiarazione
Prof. Giuseppe Bracco, consigliere MIBACT D.M. n…. del ,,, c.v, nomina, dichiarazione
Dott.ssa Cristina Di Bari

Fondazione CRT

designazione presidenziale n. ,, del ,,, c.v, nomina, dichiarazione
Dott. Andrea Gessner Famiglia Einaudi  designazione presidenziale del …. c.v, nomina, dichiarazione

Presidente onorario

• Prof. Enrico Filippi

Comitato Scientifico (artt. 8 e 9 Statuto)

Determina i programmi scientifici della Fondazione, secondo i principi della libertà della scienza e dell’insegnamento. Propone l’assegnazione di borse di studio, l’organizzazione di convegni e seminari, favorisce pubblicazioni meritevoli nelle discipline economiche, storiche e sociali, e promuove programmi di ricerca nell’ambito delle finalità istituzionali della Fondazione.
La partecipazione a tale organo è onorifica e non dà luogo a compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.

È costituito da 11 membri effettivi che durano in carica un sessennio e che acquistano la qualifica di onorari al compimento dell’ottantesimo anno di età. Per il sessennio 2020/2025 (delibera del Comitato Scientifico del …2020) il Comitato è composto dai seguenti membri effettivi:

• Prof. Roberto Marchionatti,  presidente, professore ordinario di Economia politica, Università di Torino. – C.V., nominadichiarazione D. Lgs. 33/2013
  • Prof. Edoardo Tortarolo, vice-presidente, professore ordinario di Storia moderna, Università del Piemonte Orientale. – C.V.
  • Prof. Giuseppe Bertola, professore ordinario di Economia politica, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
  • Prof.ssa Lodovica Braida, professore ordinario di Storia della stampa e dell’editoria, Università di Milano.
  • Dott. Pierluigi Ciocca, già vice direttore generale della Banca d’Italia. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
  • Prof.ssa Conchita D’Ambrosio, professore ordinario di Economia, Université du Luxembourg. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
  • Prof. Matthew A. Evangelista, president White professor of History and political science, Cornell University, USA. –  C.V.dichiarazione D. Lgs.33/2013
  • Prof.  Vincenzo Ferrone, professore ordinario di Storia moderna, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
  • Prof.ssa Maria Cristina Marcuzzo, già professore ordinario, Università Roma 1.
  • Prof. Francesco Tuccari, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, Università di Torino. – C.V.dichiarazione D. Lgs. 33/2013
  • Prof.  Vittorio Valli, già professore ordinario di Economia politica, Università di Torino. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013

Fellows

• Prof. Giuseppe Berta
  • Prof. Antonino De Francesco. – C.V.
  • Prof. David Ellwood. – C.V.
  • Prof. Ugo Panizza. – C.V.
  • Prof. Pier Paolo Portinaro – C.V.
  • Prof.ssa Lucia Quaglia. – C.V.
  • Prof.ssa Annalisa Rosselli

Assemblea (art. 12 Statuto)

È costituita dai componenti del Comitato di Indirizzo, da quelli del Comitato Scientifico e dai rappresentanti della Famiglia Einaudi (come sopra riportati). Tale organo delibera le modifiche dello Statuto e l’eventuale istanza di scioglimento della Fondazione. La partecipazione a tale organo non comporta compensi. Sono consentiti rimborsi per eventuali spese di trasferta formalmente giustificate.

Collegio dei Revisori dei Conti (artt. 10-11 Statuto)

Provvede al controllo degli atti di gestione, delle scritture contabili, del bilancio preventivo e consuntivo, dello stato patrimoniale ed effettua le verifiche di cassa. È composto di tre membri che durano in carica per un triennio e decadono con l’approvazione del bilancio consuntivo del terzo anno di carica.
Per il triennio 2016/2018 il Collegio è composto da:

· Rag. Patrizia Antonella Doni, presidente designata da Città Metropolitana di Torino; D.S. n. 78/2296 del 7.3.2019. Compenso annuo € 3.000,00. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013
· Dott. Gabriella Nardelli, designata dal Comune di Torino; D.S. del 27.10.2020. Compenso annuo  €  2.000,00. – C.V., dichiarazioni D. Lgs. 33 e 39/2013
· Dott. Riccardo Gaffi, designato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze; D.M. del 8.11.2018. Compenso annuo € 2.000,00. – C.V., dichiarazioni D. Lgs. 33/2013

Consulenti

· Dott. Emanuele Bellavia, consulente per le attività istituzionali e amministrative, deliberazione del  CdA del 05.12.2006. Compenso annuo lordo € 9.000,00.  – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013

· Prof. Paolo Soddu, consulente per le attività culturali, deliberazione del CdA del 20.04.2005. Compenso annuo lordo € 4.500,00. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013

· Elena Fiorano, collaboratrice per la gestione dei periodici e delle risorse digitali, deliberazione del CdA del … . Compenso annuo lordo € 20,000,00. – C.V., dichiarazione D. Lgs. 33/2013

Responsabile della protezione dei dati

. Dott. Samuel De Fazio, deliberazione del C.d.A. del 08.06.2018. Compenso annuo netto € 3.648,00.

Personale dipendente

Biblioteca e Archivio Storico